Modello 231/2001

Nel rispetto dello spirito proattivo che distingue tutte le aziende rivolte alla soddisfazione delle esigenze dei clienti, la Giannetti Logistic System srl ha rilevato la necessità dei propri clienti (che prevalentemente sono grandi società, e spesso ma non sempre, multinazionali quotate nelle principali borse europee), di dover rispondere a problematiche gestionali e organizzative nei confronti della comunità, con la massima trasparenza e legalità, nel rispetto delle normative specifiche come la 231/2001.

La 231/2001 obbliga clienti e fornitori, come le società di trasporto e logistica,  ad adempiere a numerose valutazioni. Per quanto appena rappresentato la società ha quindi adottato un proprio modello 231/2001 per ridurre e semplificare quelle verifiche e valutazioni che la normativa impone, in quanto già sostenute dalla società tramite professionisti specializzati.

Nel 2016 la società ha adottato un protocollo di autocontrollo secondo la norma 231/2001 in forma semplificata, con l’amministratore quale organismo monocratico di autocontrollo, mentre nel 2017 è stata prevista la costituzione di un organismo di vigilanza collegiale.

La GLS con questo modello organizzativo vuole garantire clienti, fornitori, istituzioni pubbliche, banche e personale, che la propria gestione aziendale è monitorata, trasparente e anche sempre disponibile a qualsiasi controllo o verifica sul proprio operato. I criteri di valutazione dei rischi verso tutti i nostri collaboratori sono molto severi.

La Società si avvale della consulenza dell’avvocato Francesco Petrarca per l’aggiornamento del modello alle novità normative, ma anche alla formazione dei nostri addetti, per promuovere una cultura aziendale adeguata. Inoltre ha collaborato per integrare al meglio il modello 231/2001 a tutte le procedure aziendali e manuali esistenti. Lo scopo è quello di semplificare l’attività di adeguamento e gestione di tutti i sistemi di qualità.

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di informazione, si prega di scrivere al nostro organismo di vigilanza: odv@giannettilogistic.com

In questa sezione trovate i link per collegarvi ad alcuni documenti importanti per la 231/2001: